Se ne è andato prematuramente e inaspettatamente due giorni fa Diego Armonioso, radicale genovese di vecchia data e buddista praticante della società Soka Gakkai .
Militante e alcune volte candidato (la prima nel 1981 con la lista civica radicale e ambientalista di Lino De Benetti) Diego ci aveva particolarmente aiutato come autenticatore (era dipendente comunale) in occasione delle elezioni del 2001 in cui i cancellieri del tribunale – coinvolti in una inchiesta sulle firme false alle amministrative – ci avevano apertamente boicottato per ritorsione e nel 2004 al referendum sulla procreazione assistita, quando pochi consiglieri comunali accettavano di farlo; ma tra il 2000 e il 2010 lo ha fatto costantemente .
Lo ricordiamo capace di far pentire Maurizio Bolognetti di essere venuto dalle nostre parti e di far spazientire e andarsene (con l’aiuto determinante del suo sigaro) diversi potenziali firmatari, ma anche di trascorrere al tavolo con noi moltissime ore anche in orari e luoghi improbabili o in giornate piovose e di freddo insopportabile .
Con lui se ne va un amico e un pezzo importante della storia minuta radicale genovese, fatta anche di radicali ignoti e poco conosciuti, ma costanti e capaci di rimanere fedeli ai propri ideali politici .
Per chi volesse rivolgergli un ultimo saluto il funerale buddista di Diego si terrà sabato 3-12 alle 11,45 presso il Tempio Laico del Cimitero di Staglieno .
0 Responses to “Ciao Diego”