IMPERIA, ANAGRAFE degli ELETTI: “Arrivano, arrivano!”

IMPERIA, 28.4.11. Alessandro Rosasco e Gian Piero Buscaglia “ringraziano” i consiglieri comunali che portano in consiglio la proposta radicale dell’ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI.

Dichiarazione di Alessandro Rosasco e Gian Piero Buscaglia (Comitato Nazionale Radicali Italiani): Accogliamo con piacere la notizia che due consiglieri comunali d’Imperia, del Pd e della Lega Nord, hanno deciso di portar all’attenzione del Consiglio comunale la proposta radicale di una vera  anagrafe pubblica degli eletti e, speriamo, anche dei nominati. Ricordiamo  che tale campagna, volta a render effettivamente trasparenti le pubbliche amministrazioni, è partita nel 2008 da un’iniziativa nazionale dei Radicali, poi fatta propria dall’Anci. Come  Gruppo Radicale Adele Faccio  “GRAF”, proprio nell’imperiese (e poi nel savonese), organizzammo anche una due giorni di raccolta firme di cittadini per chieder che le amministrazioni locali approvassero delibere in tal senso, finora rimaste lettera morta. A tutti i livelli istituzionali occorre garantir ai cittadini la possibilità di conoscer con facilità non solo l’attività svolta dai vari enti, ma anche i dati inerenti l’attività degli eletti, integrale e senza filtri, rendendo disponibili, di facile accesso e consultazione, atti e informazioni: quante volte sono presenti e assenti; come e se lavorano; con quali metodi o espedienti; se sono assenteisti o quante volte e come votano, in plenaria o nelle commissioni; quante e quali “missioni”, fraudolentemente o no, si attribuiscono; quali e quanti strumenti regolamentari usano: interrogazioni, interpellanze, mozioni, ordini del giorno, prese di parola; quali le loro situazioni patrimoniali, immobiliari, finanziarie, fiscali, societarie, gli incarichi remunerati; consentir la pubblicità delle discussioni affinché il cittadino abbia gli strumenti per una partecipazione attiva alla vita politica e democratica della città. Oggi c’è la possibilità e quindi la necessità che questi dati siano davvero a disposizione di tutti: sarà questo, finalmente, il vero strumento per riconoscere e premiare i migliori, i più capaci e onesti; questa è una riforma fondamentale per restituir legalità e reale democrazia al Paese e alle sue Istituzioni. Ci auguriamo infine che questa proposta possa andar al più presto a buon fine soprattutto in un Comune – come IMPERIA – che ha estremamente bisogno di render trasparente e partecipata l’amministrazione del bene pubblico.

FOTO: Ecco le belle immagini (scattate da Stefano Petrella) della grande manifestazione a SANREMO, in piazza Colombo, il 19-ott-2008!

http://www.fainotizia.it/2008/10/20/sanremo-19-ottobre-tavolo-informazione-anagrafe-degli-eletti

In esse, facilmente riconoscibili: Gian Piero Buscaglia, Giuseppe Cattaneo, Beppe Maltese, Elisa Marchiori, Zeffirino Zali…

Advertisements

0 Responses to “IMPERIA, ANAGRAFE degli ELETTI: “Arrivano, arrivano!””



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: